Dionysus e Marmont: due Icone di un Presente senza Tempo
Parlare di restyling quando ci si riferisce al lavoro di Alessandro Michele per Gucci è oltraggiosamente riduttivo. Il designer ha stravolto le fondamenta del sistema moda, introducendo, attraverso ogni sua collezione, creazioni che sfidano i concetti di spazio e tempo, quasi quadridimensionali. Modelli, come la Dionysus e la Marmont, che si prospettano essere due fra gli accessori più iconici del brand.
Dionysus: da Innovazione a Leggenda
Eccentricità, stile alla sua massima espressione e lusso eclettico: per celebrare i cento anni della maison di Gucci, andiamo a individuare le origini del brand e del suo iconico modello Dionysus. Presentata in concomitanza della stagione Fall/Winter 2015, questa borsa è entrata a far parte, dopo soli sei anni, dell’élite delle It-Bag.
Gucci è senza dubbio il brand di sangue italiano fra i più desiderati e riconosciuti al mondo. Fondata da Guccio Gucci, la linea di borse del brand è originariamente ispirata ai lussuosi bagagli di cui il fondatore si innamorò lavorando negli hotel di molte capitali europee. Nel 1921, il designer aprì un’attività di sua proprietà a Firenze. Il resto è storia.
Nel gennaio del 2015, Alessandro Michele venne eletto come nuovo direttore creativo di Gucci: la sua personalità risplendette da subito attraverso la collezione uomo Autunno/Inverno del 2015-2016. La sua visione costituisce ancora oggi uno dei tesori più preziosi di Gucci, rendendo possibile la sua rinascita anche a livello economico.
Il modello Dionysus di Gucci è la combinazione delle due facce del brand: avanguardia e tradizione si concretizzano nelle fantasie e nelle line più singolari. In particolare, la maggior parte di queste borse presentano l’iconico logo “GG” su tessuto in canvas Supreme e sono combinate con dettagli in pelle scamosciata. Le collezioni più recenti sono, inoltre, ancora più caratteristiche, grazie all’applicazione di uccelli, api, fiori decorativi e molti altri soggetti rappresentativi della maison.
Il modello deve il suo nome al Dio greco Dionisio. Secondo la mitologia greca, Dioniso era il Dio dell’agricoltura, della fertilità, del vino, della vita, del piacere, della danza e dell’immortalità. Il richiamo alla tigre di Gucci è evidente: la leggenda narra che Zeus abbia inviato a Dionisio una tigre per attraversare il fiume Tigri.
Gucci Dionysus: com’è fatta?
Quali sono invece le caratteristiche tecniche di questo modello? L’hardware è in metallo anticato con finitura color argento, sia nella tracolla a catena intrecciata che nella doppia testa di tigre a forma di ferro di cavallo presente sulla parte frontale di questo accessorio. Grazie alla catena scorrevole è possibile indossare la Gucci Dionysus GG sia a tracolla che a spalla, mantenendola nella sua lunghezza massima ovvero 38 centimetri, oppure accorciarla ad una lunghezza di 21 centimetri per portarla comodamente a mano
Gucci e la Collezione Marmont
Gucci ispira la propria collezione Marmont alla famigerata fibbia disegnata dal marchio stesso negli anni Settanta. Il logo GG rappresenta l’emblema che contraddistingue tutti gli elementi che compongono questa linea, contribuendo alla morbidezza della sua silhouette. Il design della borsa Marmont si combina funzionalmente con la femminilità in una vasta gamma di colori e materiali. Un dettaglio che tutti questi modelli presentano è il ricamo a forma di cuore sul retro. Essi, inoltre, condividono una tracolla in ottone che può essere intercambiata. Anche le dimensioni possono variare: da “super mini” a “medium”. Da dove deriva, però, il termine Marmont? Dalla Chateau Marmont, il leggendario castello francese che ha ispirato diversi scrittori e musicisti.
Dionysus e Marmont: come distinguerle
- La Dionysus è comunemente realizzata in canvas e pelle scamosciata, a differenza della Marmont, più comunemente in pelle matelassé;
- La Dionysus presenta solitamente una metalleria effetto argentato, mentre quella della Marmont è per lo più dorata;
- La chiusura della Dionysus rievoca solitamente la testa di tigre, quella iconica del marchio, la Marmont presenta una chiusura con il logo GG;
- Nella sua versione “small”, la Dionysus è composta da due compartimenti separati da una tasca con chiusura a zip, mentre la Marmont offre un compartimento con una tasca a zip nella parte retrostante;
- A livello estetico, la Dionysus incarna per eccellenza il concetto di statement piece, ovvero quell’accessorio con una capacità comunicativa e un impatto visivo decisamente più impegnativi; il modello Marmont, invece, è perfetto per la vita di tutti i giorni, adatto a qualsiasi outfit casual.
Daniele Conforti