I Profumi del 2022: da Gucci a Dior, fino a Narciso Rodriguez
Impegnata da oltre trent’anni nella valorizzazione delle eccellenze olfattive e della cultura che ne consegue, Accademia del Profumo annuncia le fragranze finaliste dell’edizione del 2022 del premio annuale dedicato ai migliori profumi dell’anno. I nomi dei vincitori saranno annunciati il prossimo 25 maggio, durante l’evento digitale dedicato alla premiazione.
Siamo molto orgogliosi di questo risultato, che testimonia l’alto livello di qualità dei processi messi in atto in ogni singola fase di questo premio: dalla selezione dei candidati alla composizione delle nostre giurie, all’elezione dei vincitori. La profumeria, soprattutto nel nostro Paese, è un settore d’eccellenza, ricco di storia, di cultura, di saperi e di professionalità. Caratteristiche che ci impegniamo a rispecchiare e onorare in ogni iniziativa di Accademia.
Ambra Martone, presidente di Accademia del Profumo
Sono quattro le giurie chiamate a preselezionare i profumi, cinque maschili e cinque femminili, che si scontreranno in differenti categorie riguardanti il prodotto, dalle materie prime alla messa in commercio. Gucci Flora Gorgeous Gardenia, Libre Eau de Toilette di YSL, Miss Dior Eau de Parfum, My Way Intense di Giorgio Armani, Narciso Rodriguez for her Musc Noir Eau de Parfum, Tom Ford Ombré Leather Parfum, Trussardi sono i nomi che compaiono fra le fragranze femminili, mentre per l’uomo abbiamo Bulgari Man Terrae Essence, Burberry Hero, Dior Sauvage Elixir, Phantom Paco Rabanne, Tom Ford Costa Azzurra e Y le Parfum di YSL.
Il primo criterio introdotto per la valutazione della migliore creazione olfattiva sono state la gradevolezza della fragranza, il livello qualitativo delle materie prime e della formulazione e la novità olfattiva rispetto al mercato italiano. Per quanto riguarda il packaging, troveremo sul podio il più coerente con il carattere della fragranza, quello migliore a livello qualitativo, più innovativo, pregiato e pratico. A giudicare questa categoria sarà la giuria vip, formata da una decina di personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo, dell’arte e della.
Saranno invece la creatività del progetto, la coerenza tra profumo e relativa campagna di comunicazione, la potenza del messaggio, l’idoneità dei testimonial e la cura estetica – come qualità degli scatti, palette di colori, font impiegati, layout. Per le tre categorie legate alla profumeria artistica, i criteri di preselezione si sono basati sulla coerenza tra concetto, fragranza e packaging, sulla qualità e artisticità della composizione olfattiva, attraverso l’analisi di testa, cuore e fondo, e sulla creatività complessiva e del pack. I finalisti saranno selezionati, in questo caso, da una giuria composta da cento membri, tra aziende, giornalisti, blogger, influencer ed esponenti del perfume retail.
Gucci Flora Gorgeous Gardenia
Gucci Flora Gorgeous Gardenia è dedicata agli spiriti liberi. Gioia pura, veicolata dalla protagonista, Miley Cyrus, immersa nel racconto diretto e fotografato da Petra Collins. Ricca di suggestioni pop, la fragranza è un viaggio fra gli anime giapponesi e le sfumature pastello. La destinazione? Un mondo magico, dalle note gioiose, costruite attorno al fiore di gardenia bianca, utilizzato secondo la tradizione nella preparazione di elisir e pozioni. Ad esso si aggiunge la solarità dell’assoluta di gelsomino Grandilorum, la gioia del fiore di pero e la delicata dolcezza dello zucchero di canna. Per il 2021, Alessandro Michele reinterpreta il flacone del profumo, in vetro laccato rosa parzialmente riciclato con un tappo lucido dorato. A sigillare l’opera, la stampa Flora di Vittorio Accornero del 1966.
Libre Yves Saint Laurent
Data di nascita: 2019. Creatori: Anne Flipo e Carlos Beniamin. Libre di Yves Saint Laurent appartiene al gruppo Floreale: le sue note di testa sono Lavanda, Mandarino, Ribes Nero e Petitgrain; le note di cuore sono Lavanda, Fiore d’Arancio e Gelsomino; le note di base sono Vaniglia del Madagascar, Muschio, Legno di Cedro e Ambra Grigia.
Miss Dior
Miss Dior nasce nel 1947 dal desiderio imperioso della maison di riconquistare la vita delle donne con l’arma fatale dell’amore. È proprio allora, durante gli anni fra i più duri della storia, che questo profumo si fa sinonimo di poesia, armonia ritrovata e felicità. Miss Dior intriga, eccita e invita a meravigliarsi di fronte all’amore e a tutte le bellezze del mondo. Fedele al suo carattere suggestivo, il jus della nuova Miss Dior è una sorta di “millefiori” olfattivo. La rosa centifolia, dalle note pepate e mielose, regna su un cuore vellutato e deliziosamente cremoso ed è ricamata da note di mughetto fresco, da un accordo di peonia dagli accenti albicocca e da note di iris poudré. Miss Dior si struttura intorno a un bouquet accattivante e raffinato, simile a un “millefiori” composto da migliaia di boccioli dai mille colori. Sul fondo, accenti di legni teneri avvolgono la composizione.
L’eau de parfum Miss Dior, la fragranza del couturier, si veste di un nuovo fiocco poignard in tessuto: pochi centimetri di puro lusso annodati al collo della fragranza. La nuova Miss Dior Eau de Parfum sfoggia così un fiocco haute couture, colorato e puntinista, il cui originalissimo assortimento di fiori rende unico ogni esemplare. Sotto il flacone, il leggendario motivo pied-de-poule di Miss Dior è inciso nel vetro.
My Way Intense di Giorgio Armani
Un bouquet floreale, potente e luminoso, con una scia legnosa e penetrante. My Way di Giorgio Armani consiste in un viaggio nella propria intimità, denso di esperienze e incontri. La natura primeggia sia nelle note odorose, che nelle fonti sostenibili impiegate per la realizzazione del prodotto. La fragranza si apre su note luminose di fiori d’arancio dall’Egitto. Un nuovo, intenso, cuore di tuberosa indiana svela un lato morbido e vellutato della firma floreale. Sul fondo, il sandalo della Nuova Caledonia assume un carattere irresistibilmente cremoso grazie all’incontro con la voluttuosa vaniglia del Madagascar.
Narciso Rodriguez For Her Musc Noir
Un cuore di muschio avvolto da note di prugna, elitropio e cuoio: Narciso Rodriguez For Her Musc Noir racchiude al suo interno luci e ombre, mistero e sensualità. Ispirando al primo profumo For Her, Narciso Rodriguez reinterpreta i codici del marchio giocando sugli aspetti più intensi, nascosti. Per la prima volta, l’iconico flacone For Her, con le sue linee grafiche e la sua eleganza essenziale, rivela l’enigmatica e seducente tonalità rosata del profumo custodito al suo interno.
Ombre Leather Parfum di Tom Ford
Fra le poche fragranze unisex troviamo la sensualità desertica di Ombre Leather Parfum. Lanciata sul mercato da Tom Ford nel 2021, questa fragranza combina note floreali al cuoio e alle spezie, evocando gli spazi aperti e i panorami mozzafiato del sud-est americano.
Bvlgari Man Terrae Essence
Ispirandosi alla fertilità delle terre toscane, fatte di piaceri genuini, Bvlgari Man Terrae Essence rappresenta un viaggio attraverso la magnificenza della terra, catturata con candore e autenticità. Una terra calda, ricca, istintiva, che ci riporta al nostro io più primordiale. Un richiamo alle nostre origini a celebrare la generosità della natura, la cui ricchezza viene tradotta in una fragranza legnosa, a base di vetiver, dalla moderna e sofisticata eleganza.
Burberry Hero
Il nuovo profumo di Riccardo Tisci, Burberry Hero, è un’esplorazione di se stessi, nel puro rispetto per la maestosità della natura. Diretta da Jonathan Glazer, con la fotografia di Mario Sorrentini, la campagna sfida i tradizionali stereotipi di mascolinità, creando un mito moderno in cui un uomo e un cavallo si incontrano sullo sfondo di un paesaggio evocativo. Una metafora mitologica piena di energia, in cui un individuo si tuffa nell’ignoto.
Con Burberry Hero volevo catturare la mascolinità dei nostri tempi, giocando sulla natura degli istinti primordiali umani e animali e riflettendo il dualismo tra forza e sensibilità.
Riccardo Tisci
Sauvage Elixir di Dior
Per Sauvage Elixir, Dior pensa ad una concentrazione di freschezza e spezie, un’essenza di lavanda e legni liquorosi. Francois Demachy, Parfumeur-Créateur Dior, concepisce la fragranza come un liquore, composto da ingredienti d’eccezione, in cui la qualità delle materie prime rende Sauvage Elixir una luna rossa nel cielo notturno.
Sauvage possiede delle note determinanti a cui volevo restare fedele, pur guidandole verso una densità inedita*. Per raggiungere questa potenza e trattenere soltanto l’essenziale, ho deciso di metterne a nudo l’architettura. Il sillage di questo elisir è straordinariamente profondo e denso.
François Demachy, Parfumeur-Créateur Dior
Phantom di Paco Rabanne
Phantom, secondo Paco Rabanne, è l’essenza della fiducia in se stessi, alimentata da un’energia positiva. Futuristica, aromatica, innovativa: le note audaci si inebriano di una cremosa lavanda, un limone fondente e una sensuale vaniglia. Paco Rabanne, in una logica estremamente ecosostenibile, offre al consumatore la possibilità di ricaricare il flacone in maniera intuitiva e veloce.
Costa Azzurra di Tom Ford
Cosa aspettarsi all’interno di un flacone di Costa Azzurra? La sensualità effimera di una fuga senza inibizioni. Una fragranza inebriante, ispirata alla brezza del mare, con fresche note aromatiche, dove vegetazione e agrumi fanno da cornice a sentori legnosi più profondi – fra cipressi, querce e piante aromatiche.
Daniele Conforti