Image Alt
 • Trend e curiosità  • Natale 2021: Le Cinque Borse Più Desiderate

Natale 2021: Le Cinque Borse Più Desiderate

Se foulard e spille fanno parte di quei regali considerati tabù, che, per intenderci, portano sfortuna, una borsa non ha mai fatto male a nessuno. Un regalo da trovare sotto l’albero, per cui, spesso, è veramente difficile sbagliare. Dopotutto, una borsa è per sempre. Dai modelli più classici, veri e propri must per tutti gli armadi di donne e uomini, ai trend del momento, passando per limited edition e pezzi vintage. Ecco cinque modelli iconici, che spaziano in termini di stile, occasioni, prezzi e misure.

Serpenti Ellpise di Bulgari

I Serpenti di Bulgari, declinati in qualsiasi tipologia di accessorio, rendono le creazioni della maison ideali per un regalo unico e sempre apprezzato. Per queste festività, Bulgari ha introdotto nell’universo Serpenti Forever una borsa a tracolla dal fascino estremamente contemporaneo, la Serpenti Ellipse. Un’eleganza versatile caratterizzata da un accattivante motivo Serpenti Heritage.

Un concept sinuoso, che caratterizza la maison da più di settant’anni, quando il marchio romano stregò il suo pubblico con i primi orologi Tubogas. Il successo delle maglie auree avvolgenti fu immediato. Nel 1950, con Serpenti, venne pensata la famigerata testa di rettile, disegnata per nascondere il quadrante di chiusura. Nel tempo, la quint’essenza dello stile Bulgari troverà nuove vite, fra colori, materiali e dimensioni.

Love Bag di Pinko

L’eco del rinnovato trionfo di Ferragamo raggiunge anche l’accessorio. In particolare, il suo savoir-faire, l’approccio minimal estrapolato da una ricca tradizionale artigianale si traduce nella borsa a spalla Trifolio firmata Salvatore Ferragamo, un accessorio dalle geometrie pulite in pelle di vitello. Capiente e funzionale, questa borsa è la compagna ideale per l’intera giornata. La sua sobrietà non richiede sforzi sovrumani per riuscire ad incorporarla in qualsiasi tipo di look.

Mini Dionysus di Gucci

Gucci fa parte di tutte le wishlist di uomini e donne, giovani e meno. Presentata da Alessandro Michele in concomitanza della stagione Fall/Winter 2015, questa borsa è entrata a far parte, dopo soli sei anni, dell’élite delle It-Bag. Il modello Dionysus di Gucci è la combinazione delle due facce del brand: avanguardia e tradizione si concretizzano nelle fantasie e nelle line più singolari. In particolare, la maggior parte di queste borse presentano l’iconico logo “GG” su tessuto in canvas Supreme e sono combinate con dettagli in pelle scamosciata. Le collezioni più recenti sono, inoltre, ancora più caratteristiche, grazie all’applicazione di uccelli, api, fiori decorativi e molti altri soggetti rappresentativi della maison.

Per il Natale 2021, indichiamo la versione Mini in velluto, estremamente adatta alle festività invernali, o in corduroy con finiture in pelle. Un vero e proprio gioiellino, identificato dalla testa di tigre a chiusura della pattella, una coccola da aprire sotto il vischio.

Mini Jodie di Bottega Veneta

Un intreccio di pelle di agnello e vitello, una semplicità estremamente riconoscibile, senza loghi, senza griffe, appartenenti ad un’esperienza di lusso estremo, tanto in sordina da sembrare assordante. Stiamo parlando di Bottega Veneta, in particolare del modello Jodie in versione mini. Se il verde Bottega non fa per te, il marchio propone questa mini bag a mano nelle colorazioni più varie: dal grape al porridge, dal rosso intenso al thunder. 1.800 euro di puro piacere – per gli occhi e per l’armadio.

La Chiquito di Jacquemus

Per quest’ultima proposta ideale al Christmas gift 2021 ci spostiamo in Francia. Un territorio idilliaco, innocente, naif, immerso nei campi di spighe. Ha origine qui la storia di un brand caratterizzato da estetiche senza tempo, romantiche, genuine. Valori che, insomma, si sposano alla perfezione con il sentimento natalizio. Da appendere anche all’albero in sostituzione alle tradizionali palle, la micro bag La Chiquito di Jacquemus, disponibile anche in versione Moyen.

Daniele Conforti