Vendi e Acquista Moda Second-Hand: ecco Come e Perché
Sostenibilità, economia circolare, compravendita etica, collezionismo, arte. Pezzi della storia della moda – che è un po’ la storia più intima dell’umanità, quella letteralmente più vicina alla nostra pelle – stanno imparando a vivere sempre più ripetutamente una nuova vita. Una vita fatta di nuovi abbinamenti, nuove occasioni d’uso, nuovi profumi, nuove personalità. Una vita fatta di ammirazione e rispetto sia della moda in quanto arte, sia del pianeta che gentilmente la ospita.
La Second Hand Revolution
Da Vinted a Vestiaire Collective, il web vede moltiplicarsi quotidianamente piattaforme che danno la possibilità agi relativi iscritti di vendere e acquistare capi e accessori di seconda mano. Una rivoluzione del sistema retail che, fino a pochi anni fa, vedeva incontrastato il dominio di grandi marchi e fast fashion. Un mercato, quest’ultimo, che nel 2028 sarà superato dal second hand: 64 miliardi di dollari contro 44 miliardi negli Usa. L’Italia, in termini generali, ha ben altri numeri quando si parla di second hand. Se i consumi di moda usata in Italia non sono ancora stati fotografati nel dettaglio, per l’ “Osservatorio Second hand economy”, realizzato da Doxa per il portale Subito.it, il giro d’affari dei beni usati in Italia nel 2018 ha toccato quota 23 miliardi di euro, contro i 21 miliardi dell’anno precedente, e con una crescita del 28% in 5 anni. Il business è in crescita, soprattutto se si guarda alla vendita di prodotti: secondo la piattaforma francese Vestiaire Collective, gli utenti italiani sono quelli che vendono più prodotti a livello globale, con una media annua di 7,5 pezzi ciascuno e un guadagno medio di 2.000 euro l’anno, il più alto d’Europa, dove la media, invece, è di 1.500 euro.
Un mercato, quello degli accessori di lusso di seconda mano, su cui tutti i big player della moda stanno investendo: da Stella McCartney a Gucci, i fashion brand non possono fare a meno di accodarsi a una tendenza che, anche se apparentemente sfavorevole al proprio business model, diventa essenziale all’immagine del marchio e alla sua reputation. Un percorso che sta ingolosendo imprenditori e imprese, a volte troppo avventate nella creazione di una proposta non conforme alla domanda di oggi. In un periodo storico in cui distinguere un pezzo autentico da una sua replica sembra quasi impossibile, il rischio per un neofito che si approccia per la prima volta a questo mondo è, ancora, troppo alto.
Come vendo i miei accessori firmati usati?
Esperienza pluriennale e competenza nel campo del second-hand di lusso, soprattutto per quanto riguarda borse, foulard e piccola pelletteria, costituiscono le fondamenta di Bello e Possibile. Una realtà italiana che si personifica in professionisti giovani, che garantiscono da una parte una valutazione frutto di effettiva conoscenza del mercato, dall’altro una selezione di accessori di lusso offerta in maniera estremamente trasparente e che ne valorizzi unicità e bellezza.
Hai delle borse firmate di cui non riesci a sbarazzarti? Degli accessori che occupano spazio bramosi di prendere nuova vita? O, più semplicemente, vuoi far spazio nel tuo armadio per gli acquisti futuri? Bello e Possibile fa al caso tuo! Basta inoltrare delle fotografie delle tue proposte su Whatsapp al numero 3755644692, indicando le relative misure, eventuali imperfezioni e la richiesta di prezzo. A differenza di molte piattaforme online – che offrono un approccio più impersonale, macchinoso e meno tempestivo – nel caso di Bello e Possibile l’acquisto è diretto. Una volta pattuito il prezzo, infatti, è possibile, su appuntamento, recarsi nel nostro showroom di Brescia in via Indipendenza 17 per ricevere un pagamento immediato in contanti. Oppure, nel caso fossi impossibilitato a raggiungerci, basta il tuo indirizzo per poter organizzare un ritiro dov’è più comodo per te, ricevendo un bonifico pari alla somma stabilita entro tre giorni lavorativi dalla presa visione della merce.
E se invece volessi acquistare Moda firmata di Seconda Mano?
Se, invece, desideri acquistare borse, foulard, accessori e piccola pelletteria firmati, segui le nostre dirette streaming, anche su Youtube e Facebook, ogni venerdì dalle ore 14.00 alle ore 20.30 e il sabato dalle ore 14.00 alle ore 17.00. Iscriviti alla nostra Community Facebook per usufruire di uno sconto del 10% sugli articoli pubblicati. Infine, Bello e Possibile organizza periodicamente delle aste live, ideali se sei alla ricerca di occasioni imperdibili.
Daniele Conforti