Spa e Resort: la Top 5 del 2021
Sono passati due anni dall’ultima volta in cui, con l’avvicinarsi dell’estate, si iniziava a pianificare le vacanze estive. E oggi, a un primo assaggio della tanto desiderata “normalità”, la ricerca di una meta che combini il relax più puro a una discreta sicurezza risulta più complessa del previsto. Se anche tu – esattamente come l’80% della popolazione italiana – hai deciso di trascorrere le meritate ferie entro i confini nazionali, ecco cinque location che combinano SPA, divertimento e benessere nelle località più amate e suggestive del nostro stivale.
Abinea Romantic Hotel Spa
Il comune di Castelrotto, in provincia di Bolzano, ospita dal 2011 un hotel a conduzione familiare caratterizzato da un’estrema minuzia nella cura dei dettagli. Le origini di ABINEA risiedono nelle vette dei Monti Pallidi, più precisamente nella pietra bianca dolomitica che le contraddistinguono. Si crea, così, un legame intimo con la natura circostante, che si declina nell’impiego di materiali naturali, come il legno di cirmolo e di pino silvestre, i quali compaiono anche nell’arredamento delle camere. Il risultato? Un ambiente raffinato ed esclusivo, ma nel pieno rispetto della natura. La struttura, oltre a numerosi trattamenti Spa e massaggi, offre anche una grande area sauna, con una scelta che spazia dai raggi infrarossi alla sauna panoramica in terrazza. Estremamente interessanti sono la sauna al fieno dell’Alpe di Siusi, un’alternativa “delicata” alla sauna finlandese con temperature inferiori, e quella al cirmolo bio di montagna, caratterizzata da pietra energetica e cirmolo, luci romantiche e materiali naturali che aiutano a rigenerare l’organismo. Oltre alla spaziosa Infinity pool con panorama sulle dolomiti e la piscina al coperto, infine, l’Hotel Spa offre anche una grotta di salina con una vasca idromassaggio al sale.
CXI Spa
Se ciò che cerchi è un’esperienza, che vada oltre alla classica concezione di vacanza, CXI è la SPA che fa al tuo caso. Situata sulle rive del Lago di Garda, questa struttura pone al centro delle sue attenzioni il benessere del cliente, proponendo percorsi personalizzati modellati rispetto alle esigenze e ai desideri degli ospiti. L’obiettivo è quello di esaltare gli effetti rilassanti e riequilibranti dei trattamenti proposti. Quiete, natura, silenzio: sono questi gli elementi che caratterizzano la località dove questa struttura è inserita.
Il complesso CXI ospita il Lido Palace, un esclusivo hotel a cinque stelle magnificamente ristrutturato e riprogettato per mantenere la sua antica gloria di rifugio per i reali, offrendo un soggiorno di lusso completato da una splendida Spa e da ristoranti gourmet. La cucina gourmet trova la sua massima espressione a Il Re della Busa, dai percorsi gastronomici proposti dall’Executive Chef David Cattoi, all’eccellente selezione di vini.
Argentario Golf Resort & Spa
L’Argentario Golf Resort & Spa è un resort cinque stelle, una struttura di design. Questa struttura garantisce un’esperienza di lusso e design, resa unica ed esclusiva dalla sua location: la Maremma Toscana. Impegnato nell’impiego di pratiche ecosostenibili, questo centro opera scelte in un’ottica di rispetto della natura. Questi valori si traducono con la massimizzazione del risparmio di acqua ed energia e sposando il concetto di chilometro zero: i prodotti utilizzati in cucina sono stagionali, forniti da realtà locali. Il design conferisce individualità ai vari spazi di questa struttura, spaziando da un approccio minimal a uno più contemporaneo, fino allo spirito metropolitano degno di una galleria d’arte.
Il centro benessere si focalizza sulla coccola e sulla gratificazione del cliente, ponendo attenzione alla soddisfazione dei bisogni individuali. Grazie a un team di professionisti specializzati in nutrizione e naturopatia, l’obiettivo di MediSPA, il centro medico dell’Argentario Golf Resort & Spa, è quello di offrire una rigenerazione fisica e mentale. Per quanto riguarda i trattamenti, è possibile scegliere fra:
• armonia, ossia trattamenti unici ed esclusivi che garantiscono al corpo – e alla mente – il massimo stato di armonia e benessere;
• energia, con trattamenti esclusivi e rivitalizzanti che rinvigoriscono faccia e corpo, tonificando la pelle;
• natura, ovvero trattamenti con prodotti toscani, sia naturali che creati con prodotti vegetali biologici, che riducono i segni del tempo.
La struttura declina, inoltre, il classico trattamento con l’attività fisica: il resort partecipa al programma di eco-compatibilità della Federazione Italiana di Golf. L’obiettivo è quello di gestire in maniera sostenibile i corsi di golf attraverso l’impiego di tecniche di costruzione e mantenimento adeguate, integrando il trattamento di parassiti e l’uso responsabile delle risorse naturali.
Andreus Golf & Spa Resort
Un’oasi di benessere di oltre 7000 metri quadrati situata a San Leonardo in Passiria, in Trentino Alto Adige, nei pressi di Merano: l’Andreus Golf & Spa Resort ospita una delle saune più esclusive del Sud Tirolo. Una pace ristorativa che può essere goduta ammirando paesaggi mozzafiato.
Il paradiso acquatico del centro benessere in Alto Adige negli Andreus Resorts si compone di una piscina coperta collegata con le piscine esterne riscaldate tutto l’anno. La temperatura delle piscine esterne si aggira tutto l’anno intorno ai piacevoli 34° C. Così, anche in inverno potete godervi l’aria pura e fresca delle Alpi e il panorama incantevole, mentre fate le vostre bracciate nel nostro centro benessere in Alto Adige. Anche il nuoto si trasforma negli Andreus Resorts in un’esperienza indimenticabile.
I trattamenti offerti nelle aree wellness dei tre hotel Andreus Resorts hanno l’obiettivo primario di ripristinare l’equilibrio tra corpo, mente e anima migliorando lo stato di vitalità e benessere generale. Eseguiti da terapisti qualificati, i trattamenti possono essere personalizzati per venire incontro alle esigenze di ciascun ospite e sono disponibili sia in versione singola che per due persone, per chi desidera condividere l’esperienza wellness in coppia.
Situato al centro delle colline marchigiane, a quindici minuti di camminata dalla spiaggia, questo hotel è situato in un complesso Seicentesco, a meno di quattro chilometri dai giardini di Villa Buonaccorsi. L’Antico Uliveto Wellness Center è un’oasi di puro relax, dove gli ospiti possono rigenerarsi, andando a coinvolgere i cinque sensi nella loro totalità. La Spa è il risultato di una ricerca minuziosa, che, grazie all’uso di tonalità pastello e percorsi emozionali, crea un vero senso di armonia, coinvolgendo l’anima dell’ospite. Vengono impiegate, inoltre, tecniche orientali abbinate a nuove tecnologie, creando un’atmosfera senza tempo. Il percorso Kneipp, ad esempio, è un trattamento dedicato alla parte inferiore del corpo. Grazie all’energia idrica, i vasi sanguigni ricevono un efficace massaggio e il contatto costante con l’acqua determina una gentile azione esfoliante, andando a rigenerare il tessuto epidermico.
Daniele Conforti