Gucci: Parade di Celebrità al LACMA 2021
Cinema, musica, arte, moda, tecnologia. Il LACMA 2021 è costellato da creazioni custom-made di Gucci, che onora artisti come Amy Sherald e Kehinde Wiley, il regista Steven Spielberg, con l’aiuto di Leonardo Di Caprio ed Eva Chow. Dal tuxedo con maniche in ecopelliccia completamente rosa di Jared Leto, alla tempesta di swarowski abbinato al satin champagne di Dakota Johnson, passando per il total look flora di Miley Cyrus, fino al lace monogram di Billie Eilish e all’impeccabile Lil Nas X, celebrity nascente che non smette di stupirci.
Lil Nas X e Miley Cyrus
Billie Eilish e Alessandro Michele
Leonardo Di Caprio, Alessandro Michele e Jared Leto
Jodie Turner Smith e Jeremy O. Harris
Florence Welch, Benedict Cumberbatch e Sophie Hunter
Paris Hilton e Eva Chow
Gucci Love Parade
Alessandro Michele sceglie Hollywood. E non a caso. Ricorda che, sin da piccolo, la madre gli narrava episodi dettagliati e scintillanti della vita da assistente di casa di produzione. Fra creatività e cultura, la città di Los Angeles ospita tutte quelle minuziose caratteristiche che ci hanno fatto innamorare del direttore creativo di Gucci. Elementi bondage, head-dress in scaglie metalliche, tuxedo anni Settanta, abiti rossi con strascico, anelli che incorniciano il naso e l’imperdibile occhiale seventies con dettagli in glitter swarowski.
Dal Chinese Theatre, storico cinema che per decenni ha ospitato le premiazioni degli Oscar, un centinaio di modelle e modelli percorrono la Star Studded Walk of Fame: uno scenario tanto storico quanto surreale. È uno scambio reciproco quello fra LA e la maison, che con Gucci Changemarkers offrirà un contributo alle comunità di Los Angeles e Hollywood con una donazione volta a supportare le esigenze del territorio, prime fra tutte le persone senza fissa dimora e le questioni riguardanti la salute mentale.
Il mio amore irrefrenabile per il mondo classico trova su questa strada piena di stelle una sponda ideale. Hollywood è, in fondo, un tempio greco abitato da divinità pagane.
Alessandro Michele
Diane Keaton, Lizzo, Marco Bizzarri, Gwyneth Paltrow – in un meraviglioso pezzo d’archivio opera di Tom Ford – e gli ospiti della sfilata attendono impazienti su eleganti seggioline pieghevoli con seduta in canvas monogram e dettagli in legno azzurro. A distogliere lo sguardo incantato dalle insegne multicolor è un cardigan bianco con i revers in eco-fur azzurra, seguito da un doppiopetto oversize rosa, per passare a un gown boxy nero con bustier rosa a contrasto.
Quando ho cominciato a riflettere su come avrei voluto celebrare questo nuovo capitolo della mia avventura lavorativa, ho pensato a mamma e al suo lascito prezioso. Hollywood appariva come un astro luminosissimo e splendente. Nove lettere piene di desiderio.
Alessandro Michele
Daniele Conforti