Beyoncé e Jay Z insieme per “About Love” di Tiffany&Co.
It’s all «About Love». E Tiffany lo sa bene, scegliendo come propri testimonial la coppia che, nei decenni, ci ha appassionato, tormentato e dimostrato che Everything is Love: Beyoncé e JayZ. La nuova campagna, che vede proprio i Carter come protagonisti, sarà improntata sull’amore in ogni sua forma, un legame tanto vero da sembrare tangibile, vivido, per il brand, sin dal 1837. Un amore illuminato da una parte dalla spilla Bird on a Rock di Schlumberger – uno dei gioiellieri più rinomati al mondo, un tempo vicepresidente di Tiffany&Co. – indossata da Jay-Z, e l’iconico Fancy Yellow Diamond, il diamante più prezioso scoperto nel Diciannovesimo Secolo, che per la prima volta appare in una campagna pubblicitaria con i suoi 128.25 carati e le sue 82 sfaccettature – solo quattro donne (e nessuna di colore), fra cui Audrey Hepburn l’avevano indossato prima di lei.
Si affianca al tema dell’amore quello della bellezza artistica. Una bellezza che si traduce nella silhouette dolcemente scolpita dal tubino nero indossato dalla Queen B, nei panni di una moderna Holly Golightly, che, nel brevissimo teaser, è seduta al pianoforte, pronta a meravigliarci con la sua versione di Moon River, mentre il marito cattura la performance, evocando l’atmosfera di Colazione da Tiffany con una telecamera Super 8. D’altra parte, la campagna fotografica di «About Love» ci ha pervasi con il suo boato. Alla fotografia Mason Poole, allo styling Jubne Ambrose e Marni Senofonte, accompagnata dal direttore di Black is King Emmanuel Adjei. Al trucco e al parrucco ci pensano invece Jawara Wauchope e Nakia Rachon, un raccolto estremamente raffinato abbinato a un cat-eye seducente.
Visualizza questo post su Instagram
L’inconfondibile azzurro è rivelato in un’esplosione su Equalsi Pi, la tela dell’artista Jean-Michel Basquiat alle spalle della coppia, la cui presenza simboleggia l’impegno e la lunga tradizione della casa di gioielli nel lavorare con i creativi di New York. «Beyoncé and JAY-Z sono il simbolo della moderna storia d’amore. Come marchio che da sempre rappresenta l’amore, la forza e l’espressione di sé, non potevamo pensare a una coppia più iconica che rappresentasse al meglio i valori di Tiffany. Siamo onorati di avere i Carters come parte della famiglia» afferma Alexandre Arnault, Executive Vice President of Product & Communications. La collaborazione con la coppia significherà, anche, un investimento di 2 milioni di dollari in borse di studio e programmi di stage per le Hbcu-Historically black colleges and Universities, una pratica già consolidata da Bey e Jay.
Visualizza questo post su Instagram
L’intero video della campagna «About Love» verrà rilasciato sul sito ufficiale di Tiffany il 15 settembre, mentre le immagini domineranno gli schermi di Times Square. Un concept che si rivela l’investimento più importante mai intrapreso dalla compagnia. L’attesa è logorante – lo so –, ma, nel frattempo, facciamoci abbagliare dallo splendore della nuova campagna.
Daniele Conforti