Image Alt
 • Fashion  • Love Brings Love: l’Addio ad Alber Elbaz alla PFW

Love Brings Love: l’Addio ad Alber Elbaz alla PFW

Au revoir, Paris Fashion Week. Il gran finale della settimana della moda francese si è rivelato pregno di emotività, un impegno corale come non ne vedevamo da tempo. Love brings love è un tributo ad Alber Elbaz, designer israeliano ex direttore creativo di Lanvin, scomparso nel bel mezzo della pandemia a soli 59 anni lo scorso aprile. Una celebrazione che va ben oltre l’abito, ispirandosi piuttosto ad amore, fiducia e rispetto, valori fondanti dell’impero creativo del designer. In quest’occasione, 45 maison hanno messo da parte le rivalità per omaggiare l’estro di un uomo il cui processo creativo sconfinava nella purezza delle dinamiche famigliari. Paradossalmente, prima della sua morte, Alber stava concependo una nuova storia di prodotto per rendere omaggio alle più grandi menti creative della moda. L’ispirazione? Il Théâtre de la Mode, la mostra parigina che, nel 1954, riunì i couturier francesi come espressione di amore solidale.

LOVE BRINGS LOVE – Alessandro Michele per Gucci

Alessandro Michele, Pier Paolo Piccioli, John Galliano, Mariagrazia Chiuri, Riccardo Tisci, persino la First Lady francese Brigitte Macron: i partecipanti giunti al Carreau du Temple per rendere omaggio alla genialità e all’ammirevole etica dello stilista rappresentano i volti di un sistema moda che, anche se per un breve istante, lascia da parte l’ego per il bene comune. Lo show si apre con Adut Akech e il caratteristico tubino nero MyBody firmato AZ Factory, progetto fondato dal designer stesso, per dare spazio alla rievocazione dello stile Elbaz. Bruno Sialessi, direttore creativo di Lanvin, stampa un ritratto del designer sulla coda di un ampio abito da sera, il belga Dries Van Noten riproduce l’effige di un fumetto di Elbaz sul davanti di un cappotto rosso, Anthony Vaccarello abbina papillon fucsia e smoking nero per Saint Laurent, Valentino gioca con ruches e guanti rossi, Balenciaga propone un vestito da bambola con gigantesco fiocco, Rei Kawakubo di Comme des Garçons inserisce un fiocco per capelli in cima alla testa di molte Minnie stampate sul suo abito oversize. Ralph Lauren gioca invece con i nostri cuori, ancora doloranti, facendo sfilare un pullover con il teddy bear occhialuto, mentre Anna Cleveland indossa una scultura d’amore, un tripudio di cuori e frecce che infilzano il tubino firmato Jean-Paul Gaultier.

LOVE BRINGS LOVE – Bruno Salessi per Lanvin

LOVE BRINGS LOVE – Ralph Lauren

LOVE BRINGS LOVE – Jean-Paul Gaultier

Tributi a parte, AZ Factory rievoca con 15 look la passione di Alber per illustrazioni e fumetti di Mickey Mouse, per poi celebrare gli inconfondibili dettagli introdotti dal designer per il marchio che l’ha visto come direttore creativo dal 2001 al 2015, Lanvin. La sfilata si chiude infine con Amber Valletta. La top model, avvolta da un cappotto nero ricamato con motivi in paillettes raffiguranti i disegni di Elbaz, sorride, si inchina e fa posto alla sorpresa scenica: un tableau vivant delle modelle appena comparse in passerella, inserite in una grossa impalcatura, mentre una pioggia di petali rossi sigilla trionfalmente lo show.

Siediti e goditi, di seguito, il tributo ad Alber Elbaz, trasmesso live sul canale Youtube. Puoi trovare inoltre i nomi delle maison e dei relativi designer che hanno partecipato allo show.

Alaïa – Pieter Mulier
Alexander Mcqueen – Sarah Burton
Balenciaga – Demna Gvasalia
Balmain – Olivier Rousteing
Bottega Veneta – Daniel Lee
Burberry – Riccardo Tisci
Casablanca – Charaf Tajer
Chloe – Gabriela Hearst
Christian Dior – Maria Grazia Chiuri
Christopher John Rogers – Christopher John Rogers
Comme Des Garçons – Rei Kawakubo
Dries Van Noten – Dries Van Noten
Fendi – Kim Jones
Giambattista Valli – Giambattista Valli
Giorgio Armani – Giorgio Armani
Givenchy – Matthew M. Williams
Gucci – Alessandro Michele
Guo Pei – Guo Pei
Hermes – Nadège Vanhée-Cybulski
Iris Van Herpen In Collaboration With Adobe – Iris Van Herpen
Jean Paul Gaultier – Jean Paul Gaultier
Lanvin – Bruno Sialelli
Loewe – Jonathan Anderson
Louis Vuitton – Nicolas Ghesquière
Maison Margiela – John Galliano
Off-White – Virgil Abloh
Raf Simons – Raf Simons
Ralph Lauren – Ralph Lauren
Rick Owens – Rick Owens
Rosie Assoulin – Rosie Assoulin
Sacai – Chitose Abe
Saint Laurent – Anthony Vaccarello
Schiaparelli – Daniel Roseberry
Simone Rocha – Simone Rocha
Stella Mccartney – Stella Mccartney
Thebe Magugu – Thebe Magugu
Thom Browne – Thom Browne
Tomo Koizumi – Tomo Koizumi
Valentino – Pierpaolo Piccioli
Versace – Donatella Versace
Vetements – Guram Gvasalia
Viktor & Rolf – Viktor Horsting & Rolf Snoeren
Vivienne Westwood – Vivienne Westwood & Andreas Kronthaler
Wales Bonner – Grace Wales Bonner
Y/Project – Glenn Martens

Daniele Conforti